museo dell’olio

STORIA

“Visitare questo museo è vivere il sogno di mio padre, Umberto. Inoltre è proprio per il legame con questo luogo speciale che i nostri prodotti si chiamano Museum.”
Flavio Turri

LA STORIA

DEL MUSEO

Inaugurato nel 1988, il nostro è stato il primo museo in Italia dedicato alla storia dell’olio . Nato come collezione privata, per volontà del suo fondatore è stato poi reso accessibile al pubblico. Oggi ospita quattrocentocinquanta pezzi storici, tutti legati alla tradizione olivicola. Ogni anno il museo riceve una media di 50000 visitatori, provenienti da tutto il mondo.

 

IL FONDATORE

Umberto Turri, nasce a Grezzana (VR) nel 1929. Fin da giovane apprende i segreti dell’olivicoltura dal padre, Mario Turri, da tempo castaldo in una villa veneta e addetto alla gestione degli uliveti. Da ragazzo, Umberto gestisce insieme al fratello un piccolo frantoio in Valpantena, per poi trasferirsi a Bardolino, con la moglie Teresita, negli anni ’60. Qui, rileva un vecchio frantoio e decide di dargli nuova vita, iniziando così la storia della nostra azienda. Da sempre amante di storia, viaggi e olivicoltura, è riuscito a unire le sue passioni, affiancando all’attività produttiva e di vendita al dettaglio, una collezione storica, unica nel suo genere.

L’IDEA

Durante i loro viaggi in camper attraverso l’Europa, Umberto e Teresita rimangono impressionati alla vista di pezzi storici della tradizione olivicola, trascurati e dimenticati tra cortili, cantine e stalle. Antiche presse, torchi, enormi viti e ingranaggi di frantoi in legno. Capolavori d’artigianato preindustriale in disuso, abbandonati sotto cumuli di macerie e ormai dimenticati. Pezzi rari, spesso unici, che Umberto e Teresita decidono di recuperare, restaurare e in seguito esporre, in quello che diventerà il primo museo dell’olio in Italia.

ORARI E CONTATTI

Via Peschiera, 54, 37011 Cisano VR

Portami lì
ORARIO MUSEO E PUNTO VENDITA

DA LUNEDI’ AL SABATO 9,30 - 12,30 / 15,00 – 18,00

DOMENICA: 9,30 -12,30

 

VERIFICARE GLI ORARI PUBBLICATI ON LINE

 

Visite in gruppo: SI EFFETTUANO CON NOSTRO ACCOMPAGNATORE
DAL LUNEDI’ AL SABATO ( domenica esclusa)
SOLO SU PRENOTAZIONE .

PER ESIGENZE ORGANIZZATIVE E PER EVITARE SOVRAFFOLLAMENTI LE VISITE IN GRUPPO
SI EFFETTUANO SOLO IL MATTINO DAL LUNEDI’ AL SABATO ( domenica esclusa)
ed è possibile prenotare nelle seguenti fasce orarie:
Ore 9:00
Ore 9:30
La richiesta verrà confermata salvo disponibilità.

 

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?
T. +39 045 6229047

info@museum.it

DICONO DI NOI

Leggi tutti gli articoli nella sezione press del nostro blog Scopri di più
Una spremuta di olive costava fatiche da Ercole
press
2022-08-05 00:00:00
05.08.2022
Una spremuta di olive costava fatiche da Ercole
Museo dell’Olio di Cisano di Bardolino (VR)
press
2021-11-29 00:00:00
29.11.2021
Museo dell’Olio di Cisano di Bardolino (VR)

RECENSIONI

 

Recensioni Google

Der junge Mann bei der Verkostung war extrem freundlich und kompetent. Er konnte alles in Ruhe erklären. Die Auswahl ist riesig und das Öl sensationell.

Scarpe 92
Scarpe 92

26 Apr 2022

Hier gibt es viele Leckereien rund ums Olivenöl. Man darf auch probieren. Ich liebe die Handcreme dort. Heute war kaum etwas los. (Samstag im März)

Manuela Neumayer
Manuela Neumayer

27 Mar 2022

Ieri ho ricevuto i 3 colli del mio ordine, oltre alla qualità dei prodotti, spedizione perfetta con imballaggi veramente professionale Grazie

mauro vay
mauro vay

19 Feb 2022

Se vuoi comprare olio extra vergine di oliva di qualità, questo è il posto ideale. Vi è anche la possibilità di acquistare tante altre cose buone, anche regali per amici e parenti...specialmente ora che si avvicina il Natale potrebbe essere l'occasione per fare dei regali utili e di qualità....

antonio aceto
antonio aceto

02 Nov 2021

Really cute little museum, you can do it in 30-40 min max. The videos explaining the process of making olive oil are very interesting. The shop is a bit pricey but offers a wide variety of regional oils to buy. I would definitely recommend to go to the tasting station were a professional explains and lets you try different oils and aceto balsamico, a very nice surprise and helped us make the right choices.

Julien Perroud
Julien Perroud

09 Sep 2021